26 Novembre 2024
[]
Dott. Simone Valori
Medico Chirurgo
Specialista in OTORINOLARINGOIATRIA
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
dott simone valori otorino Cecina
Articoli

Otite media acuta

10-02-2023 17:12 - News Generiche
L'otite media acuta è una infezione batterica dell'orecchio medio. E' caratterizzata da un dolore molto intenso, spesso pulsante, che si accentua in posizione clinostatica ed inoltre causa ipoacusia e sensazione di ovattamento auricolare; è spesso accompagnata da febbre, cefalea e malessere. Può seguire un'infezione delle alte vie aeree o una otite media effusiva.
Per capire le cause alla base dell'otite media acuta, bisogna partire dall'anatomia. La tuba di Eustachio è un canalino che collega l'orecchio medio alla parte posteriore del naso e aiuta a ventilare e drenare l'orecchio medio. L'otite media si verifica quando il muco o l'infiammazione della mucosa, ad esempio in corso di raffreddore, bloccano la tuba di Eustachio. Questo blocco ha due conseguenze principali: impedisce alla tuba di ventilare l'orecchio medio; ciò determina variazioni nella pressione aerea nella cassa del timpano e dolore, come avviene di solito durante i voli in aereo, in occasione del decollo e dell'atterraggio.
In secondo luogo fa accumulare liquido nell'orecchio e intrappola qualunque batterio presente; il liquido accumulato può infettarsi e aumentare la pressione nell'orecchio, provocando dolore.
La diagnosi di una otite media acuta può essere fatta sempicemente con l'impiego di un apparecchio, l'otoscopio, o meglio ancora con l'otomicroscopio: si potrà osservare che la membrana del timpano è arrossata, estroflessa, per la presenza di essudato mucopurulento nell'orecchio medio.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie